Non sopporto gli alberghi a 5 stelle, seppur belli e dotati di ogni comfort, mi sembrano troppo freddi, formali, tutti uguali…se avessi la possibilità credo proprio che sceglierei di dormire in un posto un pò più strano e caratteristico. Ecco cosa ho trovato oggi:
Questo “albergo” è situato nella parte più antica dei Sassi di Matera, interamente scavato nella roccia, testimone di una civiltà pastorale ormai finita. Non sono altro che grotte arredate con mobili essenziali ma hanno alle loro spalle milioni di storie da raccontare; Considerate patrimonio dell’ UNESCO ed abitate fino agli inizi degli anni ’50, quando a causa di pessime condizioni igienico-sanitarie vennero fatte sfollare, sono sicuramente un posto da visitare. Una notte ce la passerei volentieri….
Grotte della Civita
Altra esperienza da provare è quella di soggiornare in un vecchio mulino: si tratta della Locanda Rosa Rosae a Treviso.
L’albergo è stato ricavato da un vecchio mulino del 1500 e conserva perfettamente i suoi antichi tratti; credo sia un posto estremamente rilassante….
Locanda Rosa Rosae
E perchè invece non decidere di trascorrere una vacanza su un isolotto in mezzo al niente? Personalmente non so se riuscirei a dormire sonni tranquilli ma sicuramente lì non ti disturba nessuno! Sono i fari della Croazia: ce ne sono diversi nei quali è possibile pernottare ma i costi sono elevati, credo che allo stesso prezzo potrei fare una bella vacanza all-inclusive dove c’è qualcosa in più da vedere!
Lighthouses Croatia
Nessun commento:
Posta un commento