Dopo 1 ora e mezzo circa siamo arrivati ad Alberese, poco più sotto di Grosseto, giornata splendida: un filo di vento (quel tanto che basta per respirare) ed un sole perfetto; abbiamo trovato il centro visite senza problemi, dove abbiamo chiesto informazioni riguardo i possibili itinerari ed abbiamo scoperto che quello che volevamo fare, cioè quello ciclabile, era addirittura gratis, bastava solo noleggiare le bici!
Essendo chiuso in quel lasso di tempo il noleggio al centro visite ci siamo recati poco più avanti in un bar che noleggia le bici, il proprietario gentilissimo fra l'altro, che ci ha coinvolti a prendere il carrellino da attaccare alla bici per Anita, quello che si vede di solito agli stranieri in vacanza per intenderci! All'inizio devo dire la verità non ero molto convinta però poi ho pensato che potesse essere comodo, ci abbiamo messo anche lo zaino, e per Anita è stata un'esperienza nuova, che sicuramente a casa non farà più....anche perchè un pò deficiente mi sentivo però vabbè...chissenefrega...lei se ne stava come un pascià ad ammirare il paesaggio e si mangiava il suo panino, cosa che non avrebbe fatto stando sul seggiolino appiccicata dietro alla schiena di Andre!
Ci aspettavano 8,5 km di pista ciclabile per arrivare al mare...uno spettacolo! Il primo km costeggia la strada ma appena si gira verso i campi è bellissimo, campi gialli, campi verdi, campi bianchi di camomilla, fossati, ponticelli....la pace totale!! Adoro il verde dell'erba ed ho fatto tantissime foto ai fiori; essendo poi l'ora di pranzo la strada era deserta, noi ce la siamo fatta con molta calma, fermandoci varie volte per fare foto. Abbiamo poi costeggiato campi dove pascolavano le mucche maremmane dalle corna lunghissime ed alcuni cavalli...
Infine dai campi si passa alla pineta che porta direttamente ad una zona pic nic con parcheggio bici, attrezzata con tavoli di legno, servizi igienici (moooooolto scadenti, tralascio particolari orripilanti, ma la colpa è solamente di alcune, purtroppo presenti un pò ovunque, persone incivili che non hanno rispetto per gli altri, e qui chiudo la squallida parentesi dicendo che ho provato un odio profondo verso di esse), ci sono tre furgoncini dove si può mangiare un pò di tutto: panini, piatti unici, insalate, piadine, gelato; noi ci eravamo portati i panini da casa e ci è bastato un tavolo, dove la sorpresa è stata vedere una volpe che si aggirava tranquilla tra i tavoli alla ricerca di qualcosa da mangiare....la gente prima o poi la farà scoppiare con tutta la roba che le tira ma per ora lei è contenta, mica scema!! Così da vicino non ne avevo mai vista una, quasi quasi me la sarei portata a casa..!!!
Finito il pranzo ci siamo diretti verso il mare, distante poche centinaia di metri, passando da un percorso dentro la pineta; non c'era troppa gente quindi è stato ancora più piacevole, abbiamo fatto una bella passeggiata sulla riva, in mezzo a tronchi di legno portati dal mare,sulla spiaggia di rena fine....finalmente i piedi nell'acqua, che bella sensazione dopo tanti mesi!!! Pausa relax al sole con la pargola che giocava con le conchiglie e ritorno verso le bici....ci siamo rifatti il percorso alla rovescia vedendo in mezzo alla boscaglia molte volpi ed altre mucche al pascolo, altre foto, abbiamo anche raccolto la camomilla anche se poi la sera leggendo su internet mi sono accorta che forse non potevamo neanche prenderla (azz! e chi lo sapeva?!? non mi è proprio passato per la mente, abbiamo fatto più di 1 km tra i campi ed era PIENO,ormai è andata.....l'imprevisto finale però ci voleva infatti ho forato....fortunatamente eravamo praticamente arrivati dall'omino...20 € per il noleggio ed i caffè e la merenda che abbiamo preso ad Anita, mi sembra un prezzo più che onesto....neanche la fila al ritorno in macchina ci siamo fatti....da rifare, magari scegliendo un altro percorso con la bici!!! Siamo stati proprio bene!!! Per qualsiasi informazione basta andare sul sito del Parco della Maremma e c'è scritto tutto.